Kit Insonnia
Un programma completo, con schede pratiche e comodi audio ascoltabili quando e dove vuoi. Lo scopo è liberarsi dai problemi di insonnia, difficoltà ad addormentarsi, sonno leggero con risvegli notturni o, ancora, risveglio anticipato al mattino con la sensazione di non essere veramente fresco e riposato.
Affaticamento cronico, disturbi del sonno, mancanza di energia: sono problemi sempre più diffusi perchè il mondo in cui viviamo ci spinge a non riposare mai. Per parafrasare Thich Nhat Hanh, possiamo dire che giorno e notte nella nostra mente resta accesa una radio, la radio Non Stop Thinking, che trasmette in continuazione. Quando andiamo a dormire, anche se riusciamo a prender sonno la radio non si spegne e ci sveglia durante la notte oppure rende il riposo disturbato.
«Nella notte, quando gli occhi sono spenti alla luce, l’uomo ne accende una per sé»
(Eraclito, frammento 26).
Come evitare l'insonnia?
Affrontando il problema nelle sue molteplici cause e rimuovendole con un'azione sinergica su tre piani: un'adeguata gestione dei flussi mentali durante il giorno, la pratica quotidiana di alcuni brevi esercizi antistress e, last but not least, la ripetizione di specifiche meditazioni che riaddestrano la mente a lasciar andare tutto ciò che la trattiene nella veglia.
Per superare i problemi legati alla mancanza di riposo, infatti, non basta utilizzare una meditazione, una musica rilassante o una pratica di training autogeno prima di dormire: queste soluzioni sono solo un palliativo temporaneo. Possono aiutare a scivolare nel sonno ma non lo migliorano (né eliminano i problemi di risveglio precoce o plurimo), perché la cattiva qualità del riposo non origina nella disposizione della mente quando andiamo a letto, bensì nella sua cattiva gestione durante la giornata.
Ecco perché questo kit è coordinato in modo sistematico:
non contiene solo meditazioni da ascoltare prima di dormire, bensì spiegazioni sul motivo per cui non dormi, brevi esercizi distensivi diurni, specifiche sessioni di rilassamento profondo serale e una pratica di ipnoinduzione da eseguire a letto: tutto è pensato per agire in sinergia e, quindi, coordinato in modo programmatico.