Per rallentare il tempo e invecchiare in salute e bellezza, pratiche di distensione della mente e rivitalizzazione del corpo.
Se sei titoilare di uno studio medico e vuoi proporre un percorso di Mindfulness per il successful aging a un gruppo di tuoi pazienti, puoi contattarmi cliccando qui.
Se sei titolare di un centro wellness e vuoi proporre ai tuoi clienti un corso di Mindfulness per migliorare la relazione mente/corpo, la risposta fisica all'allenamento e ridurre i danni dell'invecchiamento, puoi contattarmi cliccando qui.
MEDITAZIONE ANTIAGING
Magri e consapevoli
Percorso di Mindfulness per un dimagrimento felice e stabile.
I motivi per cui siamo o ci vediamo grassi sono molteplici. E numerose sono le 'soluzioni' propagandate, a cominciare dai diversi tipi di diete dimagranti. Ciononostante, il problema non accenna a diminuire, anzi, secondo le stime dell'ADI (l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) entro il 2025 in Italia ci saranno 20 milioni di obesi e già adesso il 50% della popolazione ha qualche problema con il proprio peso. Le diete falliscono nel 90% dei casi, quindi si tratta di un fenomeno generale, non imputabile alla cattiva volontà o incapacità individuale, ma non per questo chi tenta e ritenta di dimagrire si sente meno frustrato.
La Mindfulness tiene conto anche e soprattutto di questo aspetto, portando in primo piano le motivazioni non solo alimentari del sovrappeso. Il principio di base è che noi non ci nutriamo solo di cibo: poiché mente e corpo non sono separabii, ad alimentarci sono anche le sensazioni fisiche, le emozioni, i desideri ed i pensieri. Il nostro peso è la risultanza di un complesso intreccio di automatismi, di software reattivi che l'esperienza di vita ha installato nel nostro inconscio per anni, e che determinano quanto, cosa e come mangiamo. Riconoscendo questi automatismi grazie a specifiche pratiche di consapevolezza, ci liberiamo dalle catene che inducono ad utilizzare il cibo come strumento di compensazione emotiva. E iniziamo un percorso che porta al dimagrimento non per sforzo e limitazione, ma per consapevolezza e riarmonizzazione.
A differenza della psicoterapia, che ricerca le cause nel passato, la Mindfulness agisce nel presente, utilizzando ogni occasione quotidiana per creare uno spazio di libertà dalle proprie coazioni a ripetere, disgregando le reti neuronali reponsabili delle abitudini ingrassanti e ricostruendone di nuove favorevoli a un'alimentazione sana e a una vita gioiosa. Il percorso è quindi un processo di evoluzione personale, di uscita dalle voragini della sofferenza non riconosciuta, per ritrovare se stessi e l'amore che ci meritiamo.