top of page
Cibo tradizionale
magri e felici 8.png

Dal 22 di marzo al 12 aprile 2025

Dimagrire senza rinunce: il corso di mindfulness che cambia il rapporto con il cibo e  permette di tornare in forma coltivando il piacere e l'appagamento. 

  

PERCHE' ADESSO?

​Le statistiche dimostrano che se aspetti l'arrivo dell'estate per tornare in forma (cadendo nel famigerato tranello dell'urgenza per la 'prova costume'), aumenti il rischio di adottare regimi squilibrati che favoriscono la sindrome dello yo-yo. Il momento giusto è invece all'inizio della primavera, quando l'energia della natura  inizia il suo moto centrifugo, favorendo la leggerezza. Puoi fluire con questo moto, lasciando che ti aiuti a ridurre il peso (non solo fisico) dell'inverno e accogliendo l'umano bisogno di provare piacere per rinnovarti con gioia, senza rinunce.

IL CORSO

  • E' un percorso di mindful eating in cui l'esercizio della consapevolezza e lo sviluppo dell'amore per se stessi conduce senza rinunce né sforzi a comprendere di cosa veramente hai bisogno per sentirti appagata e uscire dalla dinamica dei giudizi, dei sensi di colpa e delle compensazioni emotive attraverso specifici alimenti 'ingrassanti'.

  • Partirai non dalle regole dell'alimentazione sana (che, in realtà, sono relative al credo scientifico del momento e non valgono per tutti alla stessa maniera, essendo ogni persona un unicum) bensì da ciò che ti piace mangiare, da una nuova consapevolezza del  rapporto emotivo che hai con il cibo e dell'uso che inconsapevolmente ne fai a scopo compensativo, energizzante o sedativo. 

  • Vedrai con più chiarezza quali sono i tuoi veri desideri/bisogni e imparerai a soddisfarli senza più usare il cibo come palliativo, ottenendo un appagamento profondo che ti libera dalla fa me psicologica.  

  • Svilupperai la capacità di rispondere alla fame (di cibo e di buone emozioni) in modo consapevole invece di reagire in modo automatico. Arriverai al punto in cui questa scelta favorevole diverrà automatica e il tuo cervello potrà ricominciare ad emettere il segnale di sazietà quando il fabbisogno nutrizionale è soddisfatto. 

  • Dimenticherai la frustrazione, la rinuncia, la necessità di seguire regole che censurano i desideri della gola. La perdita di peso arriverà infatti come naturale conseguenza del tuo cambio di approccio verso il corpo e il cibo, come spontanea ricaduta del tuo ribilanciamento emotivo, come esito del  risanamento delle tue abitudini reattive. 

  • Grazie all'impostazione mindful, in poco tempo otterrai risultati che impattano non solo sulla tua forma fisica (=riduzione del peso, diminuzione del giro-vita e del gonfiore), ma anche sull'umore, sul piacere di vivere e sul tuo stato di benessere generale. 

  • Nel workshop conclusivo,  imparerai anche le ricette e i trucchi per trasformare ogni pasto in un piacere per gli occhi, il palato e le emozioni. Presteremo attenzione anche all'aspetto conviviale del 'mangiare' e alla celebrazione dei pasti come momento di gioiosa condivisione  e nutrimento delle relazioni.  Sparirà completamente il problema del 'seguire una dieta mentre gli altri mangiano e non sono a stecchetto', perchè saranno gli altri a voler mangiare ciò che mangi tu. 

Il corso si svolgerà online, in diretta su Zoom, ma sarà fruibile anche in differita attraverso i video e i file audio delle lezioni. 
Si compone di 3 incontri di 90 minuti l'uno (uno a settimana) + 1 workshop di 3 ore. In totale, 30 ore di lavoro interattivo per ottenere da subito un cambiamento significativo. 
Oltre alle lezioni, include: 
  • Materiali da scaricare per il lavoro a casa: diario alimentare, schede di consapevolezza, fogli di lavoro sulle emozioni, sull'immagine corporea e sugli ostacoli che individualmente incontriamo quando desideriamo tornare in forma ma mettiamo in atto resistenze inconsce. 
  • Test per scoprire che tipo di fame ti impedisce di dimagrire
  • Meditazioni guidate che potrai scaricare e utilizzare giornalmente per facilitare e velocizzare il processo di remise en forme
  • Schede di autoanalisi con le domande chiave per far luce sul rapporto inconscio che hai col tuo corpo e la sua immagine
  • L'e-book con i suggerimenti pratici per ridurre l'insoddisfazione corporea e sciogliere alla radice il sistema di giudizi che provoca la sindrome dello yo-yo (altalenare tra peso forma e sovrappeso)
  • L'e-book con i suggerimenti pratici per rendere la tua alimentazione alcalinizzante, depurativa e rasserenante, costruendo così la migliore base per una gioiosa rinascita psicofisica che impatta sulla forma fisica, sull'energia vitale e sull'umore. 
Al termine, oltre all'attestato di partecipazione, riceverai il ricettario con esempi di menù e  piatti capaci di conquistare ogni palato.
 
Quando si svolgerà il corso? 
Date: 22 e 29 marzo; 5 e 12 aprile. 
Perchè questo corso è diverso dagli altri?
  • Il limite posto alle adesioni consente di mantenere il gruppo molto piccolo e di dedicare a ogni partecipante più ascolto e attenzione, dando indicazioni ad hoc a ogni persona. 
  • Sempre grazie al minimo numero di partecipanti, si svolgerà in modo interattivo, consentendo la cooperazione non solo con l'insegnante ma anche con il gruppo a sostegno del successo individuale.
  • Non è il solito percorso di mindful eating perchè non riguarda solo il 'mangiare' ma la gestione del rapporto con l'immagine che hai di te stesso, i giudizi che inconsciamente governano i tuoi automatismi alimentari,  i meccanismi sociali e culturali che aumentano l'insoddisfazione corporea alla base del fenomeno delle diete e dei suoi disastrosi risultati (la popolazione mondiale è sempre più grassa e il divario tra peso desiderato e peso reale aumenta proporzionalmente al business del dimagrimento).
  • Non mira solo ad alleggerire il corpo ma anche e soprattutto ad alleggerire la mente e lo stato di stress costante in cui ci troviamo. Lo stress, l'ansia, la preoccupazione, la pressione quotidiana sono infatti elementi scatenanti del bisogno di compensare attraverso il cibo (fame psicologica). Seguendo le indicazioni si impara ad identificare i trigger e sostituire risposte consapevoli alle reazioni automatiche che condizionano pesantemente il rapporto con il cibo e l'alimentazione in genere. 
  • Aiuta a ricostruire il rapporto con il proprio corpo sostituendo il giudizio e il controllo con il principio dell'amore e del piacere.
  • Aumenta l'autostima e dissolve i sensi di colpa
​TESTIMONIANZE DI CHI HA SEGUITO I MIEI CORSI

Ho seguito molti online meditation coach, ma tu sei l'unica che mi ha davvero colpita, sia per i contenuti delle sessioni, ma anche per il modo professionale e gentile con cui le guidi. Grazie ancora..

Un saluto e a presto.

Laura 

 

Come ti voglio bene, cara Grazia!

Mi hai aiutato in momenti difficili e ancora lo stai facendo con la tua infinita compassione e soprattutto la tua Amorevole Gentilezza che sta cambiando anche il mio modus vivendi

Una sola parola 

Grazie 🙏🏻 

Titti

​*************************************

 

Ci tengo a ringraziarti per questo percorso che è stato davvero bellissimo e intenso.

Grazie Grazia per quello che ci fa scoprire, per come ci aiuti a diventare la migliore versione di noi stessi.

Ti abbraccio e ti auguro ogni bene.

Elisabetta

​*************************************

Cara Grazia,

Volevo mandarti un sentito grazie e farti  sapere che sono cambiate molte cose nella mia vita grazie ai tuoi insegnamenti.

Ti ho conosciuta grazie ad un sito femminile che mi ha fatto cooscere il tuo ultimo libro.  

Pratico yoga da molti anni e corro regolarmente, ma ho sempre avuto problemi con la meditazione

ed ora capisco il perche' e te ne saro per sempre grata.

Laura

​*************************************

Buongiorno Grazia,

stamattina ho praticato con la traccia e sono andata molto in profondità.

E'  stato un fluire di lacrime di compassione e comprendere ciò  che in 20 anni di analisi sapevo soltanto🙏🙏🙏

Tvb🌷💕

Maria Grazia

*************************************

 

Buongiorno Grazia, 

sentivo l' urgenza di scriverti e dirti GRAZIE. Non puoi immaginare quanto le tue meditazioni mi stiano aiutando!

Le tue parole sempre puntuali e precise arrivano e vanno a segno come frecce scoccate verso il bersaglio, aiutandomi a lasciar andare la PAURA, l'insicurezza e la frustrazione, il sentirsi piccoli (e inadeguati) per sentirsi invece accolti e interconnessi .

La meditazione, la tua presenza con la tua voce e la tua professionalità sono preziosi strumenti a cui aggrapparmi per continuare con più serenità. 

Ancora GRAZIE DI CUORE!!

Elena 

***********************

 

 

In questo periodo agitato il corso con Grazia è stato come un faro luminoso che mi ha guidato in un porto sicuro e tranquillo. Ho scoperto ed approfondito nuove e fondamentali rotte di vita.

Irene

​*************************************

“La bellezza di un corso è strettamente connessa al maestro che offre l’insegnamento. 

Grazia prepara ogni momento della “lezione” teorica e della pratica con estrema cura ad ogni dettaglio, ogni incontro è condotto con chiarezza e precisione. Stupisce la sua creatività e la padronanza delle tecniche di conduzione di un gruppo, anche in remoto. Un gruppo diventa Sangha perché Grazia non abbandona mai il gruppo, lo sorregge, lo alimenta con idee, attenzioni, stimoli e linfa vitale. 

Ma ciò che mi preme sottolineare è la dolce rigorosità dell’insegnante, di  Grazia. Il suo amore per la vita, per la verità, la  sua energia fresca e frizzante, la sua profonda e concreta coerenza ispira e spinge a un cambiamento reale e del reale. 

Grazie!”

Chiara 

********************************

​​

Il corso si svolgerà online, in diretta, ma sarà fruibile anche in differita.

E' composto da 3 incontri  di 90 minuti l'uno + 1 workshop di 3 ore.
Al termine, oltre all'attestato di partecipazione, riceverai il ricettario 
con menù e  piatti capaci di conquistare ogni palato.
Date: 22 e 29 marzo; 5 e 12 aprile.
Orari degli incontri: sabato mattina dalle ore 9 alle ore 10.30.
Orario del workshop del 12 aprile: dalle 9  alle 12. 
Costo: 240 euro 

Il pagamento vale come iscrizione e può anche essere suddiviso

in comode rate senza interessi. 

ISCRIVITI SUBITO PER NON PERDERE IL TUO POSTO!

Iscriviti entro il 12-03
e avrai in più:

una sessione privata (su Zoom) di mindful eating per aiutarti a calibrare il  percorso sul tuo stile di vita (lavoro, famiglia, coppia...) ed eventualmente valutare le tue resistenze personali.  La sessione è di 40 minuti e verrà programmata a fine percorso.

Solo 15 posti.
Iscriviti adesso per assicurarti il tuo! 

Mindful eating image.png
Mindful eating image6.png
Partecipa al corso

La tariffa di questo corso è di 240 €

 

Grazie per la registrazione! Il tuo posto è riservato!La settimana precedente all'inizio del corso riceverai una mail con alcuni dettagli pratici riguardo alle lezioni.

bottom of page